Tutti ne parlano ma nessuno lo fa: la SEO e i suoi falsi miti

Ne abbiamo parlato qui, l’epoca delle keywords a tutti i costi è finita da tempo. I bot di Google e gli algoritmi dei motori di ricerca si sono evoluti per interpretare in maniera sempre più precisa le intenzioni dell’utente da un lato, e la pertinenza e la qualità dei contenuti dall’altro. Eppure molti clienti continuano a fare richieste come questa:

puoi mettermi le keywords sul sito?

La risposta è certamente si. Ad oggi esistono diversi strumenti per una gestione avanzata e professionale delle keywords associate a ciascun contenuto del sito. Parliamo di keywords, ma anche di ottimizzazione degli snippet, dei permalink contestuali, dei tag “alt” nelle immagini e di tutta una serie di interventi cosiddetti “on-site”, cioè di ottimizzazione dei contenuti (testi, immagini, metadati) all’interno delle pagine del sito.

Ma parlare in questi termini di SEO è riduttivo e certamente inefficace se si vuole davvero nel tempo raggiungere un posizionamento soddisfacente all’interno delle pagine dei risultati di Google. Necessario ma non sufficiente.

Via via che si complessificano gli algoritmi di indicizzazione, di pari passo si rendono necessarie altre attività, alcune da svolgere all’interno del proprio sito web, altre utilizzando canali complementari ed altri strumenti.

Oggi è ad esempio fondamentale aver installato sul proprio sito web il certificato di sicurezza SSL, ottenibile dal proprio ISP (il provider su cui è ospitato il proprio sito, es. Aruba) oltre che garantire all’utente una buona protezione durante la navigazione.

La link juice (il rapporto fra link in entrata e link in uscita) è ancora premiata, anche se varia in maniera considerevole nel tempo. Un tempo si parlava di quantità di link (e spopolavano attività di link building) mentre oggi assume un peso maggiore la tipologia (leggi: pertinenza e popolarità) dei siti da cui si viene citati e, viceversa, su cui è possibile atterrare dal proprio sito.

Velocità di caricamento e responsività continuano ad essere fattori cruciali nella costruzione di una buona strategia SEO.

Ma ad aprire e chiudere la nostra lista ci sono forse i fattori più importanti: qualità del contenuto e una buona presenza social (ne parliamo qui) sono oggi aspetti imprescindibili per un posizionamento organico di successo.

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