Usabilità dei siti web: una definizione chiara da Google
Per assicurare una buona navigazione, devi organizzare il sito in modo che abbia senso per i tuoi visitatori: quando le persone visitano un qualunque sito web, si aspettano che funzioni in un certo modo.
Google ha stabilito alcune linee guida per realizzare un design chiaro e semplice dei siti web. Il tema viene ampiamente trattato in alcuni suoi programmi formativi per sviluppatori e designer. Design, funzionalità, organizzazione dei contenuti sono tutti elementi che definiscono il grado di usabilità di un sito web.
Quando le persone visitano un qualunque sito web, si aspettano che funzioni in un certo modo. Per esempio, stai navigando in un sito e vuoi tornare alla pagina iniziale: cosa fai? Fai clic sul logo.
Questo è ciò che ci si aspetta, e funziona così per la maggior parte dei siti:
Ognuno ha i suoi gusti, ma alcune regole valgono per tutti.
Per quanto riguarda il colore, potresti avere la tentazione di utilizzare tinte vivaci per attirare l’attenzione, ma online siamo abituati a leggere testi di colore scuro su sfondi chiari. Hai lavorato tanto per creare i tuoi contenuti: ora fai in modo che gli occhi dei tuoi visitatori non si stanchino leggendoli!
Devi anche tener presente dove sono collocati i tuoi contenuti sulla pagina: non costringere i visitatori a scorrere troppo in basso per trovare le informazioni importanti.
Quando progetti il tuo sito web, fai il possibile perché sia facile da usare. Offri chiare indicazioni per passare da una pagina all’altra, mantieni coerenti gli elementi grafici, scrivi testi comprensibili per il tuo pubblico e regala ai visitatori l’esperienza che stavano cercando.
>> Realizza ora il tuo sito web